Le vetrine refrigerate per i vini

LE VETRINE REFRIGERATE PER I VINI

Cosa sono le vetrine refrigerate per i vini?

Le vetrine refrigerate per i vini (qualcuno le chiama anche cantinette refrigerate per i vini, vetrine frigo per il vino o semplicemente vetrine frigo per il vino) sono degli speciali frigoriferi dotati di anta vetrata (a volte sono vetrati anche di fianchi) progettati appositamente per conservare il vino a una temperatura costante. In pratica, le vetrine refrigerate conservano le bottiglie di vino alla temperatura ottimale per il consumo.

Le diverse tipologie di vetrine refrigerate per i vini

Esistono fondamentalmente due diversi tipi di vetrine frigo per i vini. La vetrina vino per uso domestico e la vetrina professionale per il vino. Esiste una sostanziale differenza tra le due tipologie. Le prime sono più piccole, hanno la capacità di poche bottiglie (spesso vengono integrate nei mobili da cucina), e hanno funzioni più limitate. Le vetrine professionali per i vini invece sono più grandi (possono contenere anche centinaia di bottiglie) e offrono funzioni avanzate.

Le vetrine refrigerate per i vini

Inoltre, a differenza delle vetrine vini per uso domestico, solitamente a una sola zona, le vetrine professionali sono dotate di più zone differenziate di temperatura, in base ai tipi di vino in essa contenuti.

Le vetrine professionali per il vino sono usate principalmente nel mondo della ristorazione professionale. Parliamo di bar, ristoranti o enoteche…  Ma oggi le vetrine vini refrigerate si trovano spesso anche nella grande distribuzione, sempre più attenta alla qualità dei prodotti offerti.

Le vetrine per vini per ristoranti o per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO)

Nel caso dei ristoranti o della GDO, oltre alla conservazione dei vini alla temperatura ideale, è molto importante anche valorizzare le bottiglie e rendere ben leggibili le varie etichette presenti all’interno della vetrina.

Per ottimizzare e valorizzare al meglio le diverse bottiglie, le luci giocano un ruolo fondamentale.

Le vetrine vini professionali per i ristoranti o per la GDO devono avere un sistema illuminazione Led altamente professionale, che garantisca l’uniformità di emissione e le massime prestazioni.

La temperatura ideale per conservare i vini

Sappiamo bene che la conservazione del vino dipende principalmente dalla temperatura.

Ma attenzione. A volte, la temperatura ideale per la conservazione non coincide con quella del loro consumo, che può essere più alta di qualche grado. Per questo è molto importante conoscere la più indicata temperatura di conservazione per i vini di ogni tipologia: i bianchi, i rossi e gli spumanti.

Ma vediamo in dettaglio le temperature consigliate per i diversi vini.

  • Per i vini bianchi, la temperatura ideale di conservazione varia tra i 7 e i 13° C. La temperatura di servizio consigliata per i vini bianchi varia invece tra i 9 e i 12° C.
  • La temperatura di conservazione ottimale per i vini rossi varia tra i 12 e i 18° C. La temperatura di servizio del vino bianco può variare dai 15 ai 18° C.
  • Infine, la temperatura di conservazione per gli spumanti si aggira tra i 4 e i 10° C, mentre la temperatura di servizio di spumanti e champagne varia tra i 6 e i 8° C.

Queste temperature sono indicative, e possono variare in base a svariati fattori. Non solo alla tipologia di vino, ovviamente, ma anche alla sua struttura, alla gradazione, alla regione di produzione, allo stadio di invecchiamento e, ovviamente, anche al gusto personale. Quando le temperature di conservazione richieste sono molto basse (ad esempio nel caso degli Champagne), lo sbalzo termico tra ambiente esterno ed ambiente interno potrebbe creare una fastidiosa condensa sui vetri della vetrina vini. 

Per ovviare questo problema le migliori vetrine vini dispongono di vetri riscaldati. Questi vetri sono dotati di una resistenza che permette di abbassare lo sbalzo termico e quindi di eliminare la formazione della condensa. Il vetro rimane perfettamente trasparente e la visibilità delle bottiglie viene così garantita in ogni momento.

Le vetrine vino refrigerate. Funzionalità e design.

Le vetrine vini di ultima generazione, recentemente, si sono trasformate in veri e propri oggetti di design. Non conservano solo i vini alla giusta temperatura (lo fanno, certo… e lo fanno davvero bene!). Oggi il design delle vetrine refrigerate per vini è talmente curato nell’estetica (i migliori produttori sono anche in grado di personalizzarle al massimo) da diventare elemento integrante dell’arredo.

Se non addirittura l’elemento centrale del locale. Con grande vantaggio per i barman, i ristoratori e tutti i professionisti del settore Ho.Re.Ca. che possono così mostrare, valorizzandola nel modo migliore, la loro selezione di vini. Attirando così l’attenzione dei clienti e incrementando le vendite.

Le vetrine refrigerate per i vini
Le vetrine refrigerate per i vini

Le Vetrine Vini di Prisma

Ottima conservazione ed esposizione

Le Vetrine Vini Prisma sono progettate per conservare al meglio le diverse tipologie di vini e per valorizzare al massimo le bottiglie che contengono.

Grazie a un sistema di refrigerazione e ventilazione altamente performante, assicurano l’uniformità e la stabilità della temperatura interna. Per questo le vetrine professionali per vini di Prisma in acciaio inox sono la soluzione perfetta per la conservazione e la presentazione di vini rossi, bianchi e champagne.

Le vetrine refrigerate per i vini

Le caratteristiche tecniche delle Vetrina Vini di Prisma

Non è facile descrivere le caratteristiche delle vetrine per i vini di Prisma, anche perché Prisma realizza principalmente vetrine vino su misura. Quasi tutti i componenti possono essere customizzati così da offrire le migliori vetrine vino personalizzate, in base alle esigenze di spazio e di stile del locale.

Detto questo, ecco alcune delle principali caratteristiche.

Ante in vetrocamera

Le ante delle vetrine per il vino di Prisma sono in vetrocamera a bassa emissività in finitura fumè extrachiaro. Il telaio in acciaio le rifinisce perfettamente.

Maniglie

La maniglia della Vetrina Vini Prisma vini è caratterizzata da un’elegante sagomatura ed è posizionata nel profilo centrale delle ante.

Pannelli laterali

I pannelli laterali chiudono il fianco della vetrina vini per l’intera altezza conferendole un aspetto rigoroso ed essenziale. Possono essere realizzati in diversi materiali, compreso il vetro, una soluzione di grande effetto estetico che aumenta anche la visibilità delle bottiglie in essa contenute.

Ripiani

La struttura della vetrina vini Prisma è realizzata in acciaio Aisi 304, con pannelli isolanti di 45 mm di spessore.

I ripiani interni sono regolabili in altezza e consentono l’esposizione dei vini sia in verticale sia in orizzontale (in questo caso, con una leggera inclinazione).

I ripiani orizzontali sono in acciaio forato, mentre quelli inclinati hanno un’elegante struttura perimetrale in acciaio e sono dotati di supporti sagomati in plexiglas sui quali riporre le bottiglie.

Modularità e personalizzazione

La vetrina Vini Prisma è modulare. È alta 250 cm e ha un elemento anta da 70 cm; così può essere facilmente configurata in base alle esigenze di spazio del cliente.

Gli accessori, le diverse finiture e i materiali disponibili per le vetrine vino refrigerate (legno, gres, pietre naturali, etc.) garantiscono un alto grado di personalizzazione, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico.

Realizzazioni su misura

Prisma realizza vetrine refrigerate per vini su misura, anche al millimetro, e vetrine vini personalizzate su disegno.

A seconda delle necessità del cliente, ogni vetrina vini di Prisma può essere personalizzata per quanto riguarda la forma, le dimensioni e anche i materiali. In questo modo le vetrine vini refrigerate di Prisma si trasformano in veri e propri elementi d’arredo di design, in grado di adattarsi perfettamente a ogni stile. Dal più classico e tradizionale all’ambiente contemporaneo e di design.Una soluzione esclusiva e personalizzata per ogni tipologia di locale: ristoranti, cantine, enoteche, negozi di vini o cocktail bar.

Illuminazione LED

La Vetrina Vini Prisma è dotata di illuminazione Led altamente professionale, che garantisce l’uniformità di emissione e le massime prestazioni. Grazie alla resinatura nel profilo di alloggiamento, il sistema di illuminazione a Led della Vetrina Vini Prisma garantisce un adeguato grado di protezione IP.

Capacità bottiglie

La vetrina refrigerata per vini singola è in grado di contenere 210 bottiglie (diametro 8 cm). La vetrina a doppia anta arriva a contenere fino a 420 bottiglie (diametro 8 cm).

Prisma è però in grado di realizzare vetrine refrigerate per i vini personalizzate, anche su progetto, di qualsiasi forma, dimensione e capacità.